1.1 – Il presente contratto è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del Consumo”. Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra Ferdinand Concept SRL, con sede legale in Via Martiri Di Nassirya 119 – 80040 San Giuseppe Vesuviano Napoli, PARTITA IVA IT09388881212 e il consumatore. Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di Ferdinand Concept SRL di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente per via telefonica o tramite internet, nel sito web www.ferdinandconcept.it.
1.2 – Le presenti condizioni generali di vendita e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Ferdinand Concept SRL. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
I prezzi di vendita dei prodotti illustrati, sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Ferdinand Concept SRL sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Le spese di consegna, quando previste, sono indicate sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Ferdinand Concept SRL, e nel caso di ordine telefonico, ripetute al Cliente dall’operatore di Ferdinand Concept SRL.
3.1 – Il Contratto per via telefonica si perfeziona mediante la comunicazione al Cliente (che abbia contattato telefonicamente Ferdinand Concept SRL e formulato, in tale occasione, una proposta d’acquisto fornendo altresì all’operatore i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell’ordine di acquisto e della modalità di pagamento scelta) che la proposta è accettata.
3.2 – In caso di proposte d’acquisto inviate tramite il Sito, il Cliente riceverà da Ferdinand Concept SRL una e- mail riepilogativa, con cui sarà informato che la propria proposta d’acquisto è in fase di elaborazione e si intenderà accettata, salvo contraria comunicazione e-mail o telefonica trasmessa da Ferdinand Concept SRL entro il termine di 3 giorni di calendario dal ricevimento della e-mail riepilogativa. Decorso tale termine, il Contratto a mezzo internet è da intendersi perfezionato.
3.3 – Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: (a) in contrassegno (con supplemento fisso di 4,00 €), da effettuarsi IN CONTANTI al corriere che consegna il prodotto; oppure (b) tramite Paypal accettato con le seguenti carte (VISA – VISAELECTRON – MASTERCARD – MAESTRO – POSTEPAY) e Bonifico. Per ulteriori informazioni usufruire di altri mezzi di comunicazione.
3.4 – Trascorse 3 ore dall’invio dell’ordine sia tramite telefono che tramite il sito, esso s’intende accettato con tutti gli obblighi che ne derivano in quanto si accettano le condizioni elencate in questa pagina, e pertanto, soprattutto in caso di contrassegno, se il pacco viene rifiutato con conseguente ritorno presso i nostri depositi, al cliente saranno addebitati i costi di consegna e ritorno della merce per un totale di € 20,00.
3.5 – Il corriere effettua due tentativi di consegna. È quindi tassativamente necessario che ci sia sempre qualcuno per ritirare il pacco presso il domicilio a cui viene spedita la merce e con la disponibilità dell’importo da pagare. Dopo il secondo tentativo di consegna, il pacco finisce in giacenza con relativo addebito al cliente di spese di giacenza e di riconsegna per un totale di € 10,00. Non è possibile rifiutare il pacco, pena il pagamento delle spese di spedizioni di andata/ritorno/giacenza (€ 20,00), in quanto le condizioni vengono accettate all’atto dell’ordine quando si spunta la voce “accetto i termini del servizio”. Quindi per un eventuale recesso attenersi alle disposizioni in materia di “DIRITTO DI RECESSO” descritte in questa pagina.
CONSEGNA DEI PRODOTTI – RECLAMI
4.1 – Ferdinand Concept SRL consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente entro 24/48 ore, salvo casi eccezionali o di forza maggiore, o comunque non oltre 15 giorni dalla conclusione del Contratto.
4.2 – Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: Ferdinand Concept SRL, con sede legale in Via Martiri Di Nassirya 119 – 80040 San Giuseppe Vesuviano Napoli.
Ferdinand Concept SRL accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l’accettazione da parte di Ferdinand Concept SRL i della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Ferdinand Concept SRL si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili a Ferdinand Concept SRL le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo.
Il Cliente dichiara e garantisce: (I) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (II) di essere maggiorenne; (III) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
8.1 – In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”), il Cliente ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con Ferdinand Concept senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno dal ricevimento dei prodotti.
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso utilizzando, a sua scelta, una delle seguenti modalità:
La dichiarazione di recesso dovrà essere inviata all’attenzione della Ferdinand Concept SRL, con sede legale in Via Martiri Di Nassirya 119 – 80040 San Giuseppe Vesuviano Napoli. Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a carico del cliente l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
8.2 – In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è stata comunicata al Venditore la decisione di recedere dal contratto.
8.3 – In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui il cliente abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
8.4 – Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
Se tutte le condizioni richieste sono state rispettate dal cliente, il Venditore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a carico del cliente unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore abbia espressamente esonerato il cliente da tali spese al momento dell’acquisto.
8.5 – Se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui alle lett. da a) ad e) del precedente paragrafo 9.4 ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e il cliente potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a sue spese. Nel caso il cliente rifiutasse questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
8.6 – Tutti i prodotti devono essere restituiti nuovi e inutilizzati, in perfette condizioni, con tutti i materiali protettivi e con i cartellini identificativi e adesivi attaccati ai prodotti (se presenti), oltre alla loro confezione, agli accessori e alla documentazione. Se il prodotto mostra segni d’uso o se è stato utilizzato o alterato rispetto alla sua condizione originale in qualunque modo, il Venditore si riserva il diritto di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso o dello scambio di conseguenza.
Per esempio, il Venditore potrà effettuare una decurtazione del rimborso nelle seguenti circostanze:
Il cliente sarà contattato se il Venditore deciderà di decurtare il rimborso per questo motivo. In questo caso, il cliente potrà scegliere (in alternativa alla decurtazione del rimborso) di riavere i prodotti acquistati a sue spese. In questo ultimo caso, nel caso il cliente rifiutasse la spedizione, il Venditore avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.
8.7 – Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, il cliente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso e Ferdinand Concept procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, il cliente riceverà una e-mail in cui sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e Ferdinand Concept procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
8.8 – Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela del consumatore, il cliente può restituire un prodotto perché affetto da vizi o non conforme a quanto ordinato, informando il Venditore, entro trenta (30) giorni dal giorno in cui ha ricevuto i prodotti acquistati.
Ferdinand Concept verificherà i prodotti restituiti perché affetti da vizi o non conformi a quanto ordinato e procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni e le spese che il cliente ha sostenuto per restituire i prodotti.
8.9 – Nel caso in cui Ferdinand Concept non rilevi alcun vizio o difetto di conformità nei prodotti restituiti, il cliente sarà informato che il reso non potrà essere accettato e potrà scegliere se riavere i prodotti acquistati. Nel caso il cliente rifiutasse la spedizione, Ferdinand Concept avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti, nonché si riserva il diritto di richiedere i costi sostenuti.
8.10 – Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.
9.1 – Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.Lgs del 30 giugno 2003, n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali, Vi informiamo che i Vostri dati personali, forniti e/o acquisiti successivamente, verranno trattati da Ferdinand Concept SRL, in Italia e all’estero, attraverso strumenti elettronici e manuali nel rispetto del Codice e della normativa vigente in materia di privacy. Finalità del trattamento I dati raccolti vengono trattati per le seguenti finalità: a. iscriversi al servizio; b. concludere contratti di compravendita e realizzarne la prestazione; c. effettuare gli adempimenti necessari a dare esecuzione al rapporto contrattuale posto in essere; d. inviare informazioni commerciali, materiale pubblicitario, informativo e promozionale, con ogni mezzo (e- mail, sms, ecc); e. effettuare, anche mediante contatto telefonico, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche al fine di verificare il corretto funzionamento dei servizi e il gradimento degli stessi; f. elaborare informazioni personalizzate circa l’abitudine di consumo e l’orientamento degli interessati; g. comunicare i dati a società terze per finalità di direct marketing. Il conferimento dei dati è obbligatorio per la conclusione del contratto d’acquisto, facoltativo negli altri casi. Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di poter eseguire l’ordine effettuato.
9.2 – Il trattamento dei dati personali in oggetto, per le finalità su esposte, potrà anche essere effettuato da persone fisiche o giuridiche, in Italia o all’estero, che per conto e/o nell’interesse di Ferdinand Concept SRL forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto. Pertanto, i Vostri dati potranno essere comunicati per le medesime finalità indicate anche a: – chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamenti (quali, ad esempio: uffici ed Autorità Pubbliche); – chiunque sia destinatario di comunicazioni necessarie in esecuzione degli obblighi derivanti dai servizi prestati; – società terze specializzate nella gestione di informazioni commerciali e relative al credito (quali, ad es., centri di elaborazione dati, banche, ecc.). I Vostri dati saranno trattati anche da: – società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi di cui ci si avvalga per adempiere ai propri obblighi legali o contrattuali; – altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano alla realizzazione dei servizi e delle finalità indicate, anche all’estero. Questi soggetti operano in qualità di Responsabili o Incaricati opportunamente nominati e istruiti. Infine, i Vostri dati previo consenso potranno essere comunicati a società terze (il cui elenco è disponibile nella pagina della Privacy) per finalità di direct marketing.
9.3 – Tutti i dati acquisiti non potranno essere utilizzati per altre finalità oltre a quelle su indicate e verranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle medesime. Trascorso tale termine, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima. Per i dati di dettaglio su acquisti e servizi, i tempi di conservazione non saranno superiori a quelli stabiliti dalla normativa vigente. Diritti dell’interessato Resta salva la Vostra facoltà di esercitare in ogni momento i diritti di cui all’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti) del Codice, in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo una richiesta scritta alla Ferdinand Concept SRL, con sede legale in Via Martiri Di Nassirya 119 – 80040 San Giuseppe Vesuviano Napoli, ovvero direttamente attraverso le modalità indicate nel sito nella pagina di accesso ai dati. Titolare del trattamento è Ferdinand Concept SRL, con sede legale in Via Martiri Di Nassirya 119 – 80040 San Giuseppe Vesuviano Napoli.
10.1 – La spedizione è sempre gratuita per ordini con importo complessivo superiore ai 100,00 €. Per acquisti di importo inferiore il CONTRIBUTO SPEDIZIONE sarà di solo 8,00 €.
10.2 – Solo in caso di pagamento alla consegna, quindi in contrassegno, verrà corrisposto un importo pari a 4,00 € come costo per la gestione dell’incasso da parte del corriere.
10.3 – Il nostro protocollo, per una questione logistica, ci impone di operare affinché tutti gli ordini vengano gestiti per essere consegnati con un’unica spedizione quando possibile; quindi, appena tutti gli articoli in ordine saranno pronti si procederà alla consegna al corriere. A merce pronta e consegnata al corriere verrà inoltrata una mail di “conferma merce pronta e consegnata al corriere” in modo da avvisarla del cambiamento di stato dell’ordine. Nella stessa mail di conferma spedizione le verrà comunicato anche il “tracking-code” ed il corriere al quale è stato assegnato l’ordine, con il quale potrà seguire la sua spedizione e verificare la sua ubicazione momento per momento. In generale i tempi della resa per le merci destinate in Italia è di 24/48 H dal momento di consegna al corriere. Se non dovessi ricevere il tuo pacco nei tempi di consegna prevista potrai scriverci a ferdinandatelier@live.it oppure chiamare il corriere di riferimento usando il Tracking Code che le è stato inviato.
10.4 – Appena l’ordine è pronto e consegnato al corriere, il Cliente riceverà un’e-mail contenente il tracking-code con il quale potrà controllare dove si trova il pacco e sapere quando sarà recapitato. Il cliente può scegliere dove e quando ricevere la merce ordinata. Se non è a casa durante il giorno può far consegnare la merce presso il proprio ufficio o a casa di un amico/parente. Al momento dell’ordine sarà sufficiente inserire l’indirizzo di spedizione desiderato ed il referente per inviare la merce dove il cliente desidera. Se il cliente non dovesse essere reperibile per la data di consegna indicata, sarà sufficiente inviare un’email all’indirizzo ferdinandatelier@live.it o chiamare al numero VERDE, indicando quando preferisce che venga consegnata la merce.
10.5 – I costi e modalità di spedizione all’estero con relativi tempi di resa possono variare di molto in funzione del tipo di merce ordinata e del destino di paese in paese. Non ci è quindi stato possibile stilare tabelle esplicative, per cui sarebbe opportuno procedere nel seguente modo:
Al momento della registrazione sul sito, il Cliente comunicherà via mail all’indirizzo ferdinandatelier@live.it il proprio indirizzo ed il team di Ferdinand Concept provvederà a stilare ed inviare una tabella di riferimento specifica per tale indirizzo. Per le spedizioni all’estero non è possibile operare con le modalità PostPay e contrassegno ma soltanto con bonifico, Carta di credito e Pay-pal.
Per la procedura di acquisto è possibile scegliere diversi tipi di pagamento:
PAYPAL
Costo operazione: € 0,00
PayPal è uno strumento di micro-pagamento utilizzato nell’e-commerce, tramite il quale è possibile effettuare transazioni presso i negozi online. Registrandosi gratuitamente viene aperto un conto personale (appoggiandosi ad un altro conto corrente, carta di credito o prepagata, come la Poste Pay), dopodiché è possibile effettuare o ricevere pagamenti. Servirsi di questo mezzo per gli acquisti in Internet offre l’opportunità di agire senza che sia necessario dispensare in alcun modo i propri dati o i numeri delle carte di credito. I pagamenti possono essere quindi effettuati tramite il proprio conto Paypal, Postepay, carte di credito come Visa o MasterCard, nonché le carte prepagate appartenenti al circuito Visa Electron (Kalibra, Vodafone Cash Card e simili). L’invio di denaro è gratuito e dopo di esso si riceve una mail a conferma del pagamento effettuato. Paypal offre inoltre un’assicurazione fino a 500€. Se si sceglie PAYPAL come metodo di pagamento, seguire le istruzioni a video durante la fase di acquisto.
L’accredito e la spedizione sono immediati.
BONIFICO BANCARIO
Costo operazione: variabile a seconda delle “condizioni” sua banca.
I dati per effettuare il bonifico saranno forniti durante l’ultima fase di acquisto. L’accredito del bonifico avviene solitamente in 3/4 gg lavorativi. La spedizione verrà effettuata a credito acquisito oppure al fine di accelerare le procedure di spedizione è necessario inviare via e-mail adferdinandatelier@live.it, copia della ricevuta dell’avvenuto bonifico con in evidenza il numero CRO.
PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO (valido solo per spedizioni in Italia)
Il contrassegno è il metodo di pagamento che permette di pagare direttamente alla consegna nelle mani del corriere.
È possibile effettuare ordini con modalità pagamento in contrassegno per un importo massimo di 999,00 € (*) come previsto e regolamentato dalla normativa su pagamenti in contanti (antiriciclaggio).
Al momento della consegna pagherà il totale dell’ordine direttamente al Corriere, esclusivamente in contanti.
Per i pagamenti in contrassegno si consiglia di preparare l’esatta somma per l’importo dovuto.
(*) Importo comprensivo di costi di spedizione e supplemento contrassegno.
Per assistenza sui pagamenti – Email: ferdinandatelier@live.it.
12.1 – Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili di derivazione Europea a tutela del consumatore, le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo e dal Decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della Direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”).
12.2 – Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun utente finale, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, si informa che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.
12.3 – Per tutte le controversie relative agli acquisti e/o alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del consumatore in base alla legge applicabile.